Ben tre eventi, a settembre ed ottobre, dedicate ai prodotti tipici della Valtaro: il Fungo Porcino IGP ed il Tartufo

4 Settembre 2017 di

Valeria Bertoli

La Valtaro festeggia con tre manifestazioni i suoi prodotti tipici, il fungo porcino e il tartufo! Vi aspettiamo a settembre ed ottobre:

  • dal 8 al 10 settembre la Fiera Nazionale del Fungo porcino ad Albareto;
  • il 16-17 e il 23-24 settembre la Fiera del Fungo di Borgotaro IGP a Borgo Val di Taro;
  • il 14-15 ottobre la Fiera del Tartufo a Bedonia.

La Valtaro valorizza anche così i propri prodotti di qualità, facendone un’occasione di sviluppo economico e di promozione del territorio in tutta Italia.

Di seguito in breve programmi ed altre informazioni utili:

FIERA NAZIONALE DEL FUNGO PORCINO AD ALBARETO, 8, 9 e 10 settembre

La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto arriva quest’anno a festeggiare la sua 22a Edizione. É rinomata anche per essere realizzata interamente da volontari, dove la sola finalità è quella di promuovere e valorizzare il territorio anche grazie al Re, il Fungo Porcino.

Durante i tre giorni della manifestazione, principalmente enogastronomica, ci sarà anche la possibilità di poter conoscere meglio il territorio e di poter assistere ad alcuni spettacoli ed eventi. Ingresso gratuito all’area fieristica!

Per scaricare il programma fiera nazionale del fungo porcino Albareto 2017_programma e rimanere aggiornati sulla manifestazione www.fieradialbareto.it

FIERA DEL FUNGO DI BORGOTARO IGP, 16-17 e 23-24 settembre

Due week end di eventi fra folklore e buona tavola, tradizione e modernità, dedicati al fungo porcino di Borgotaro, unico fungo con marchio europeo IGP (indicazione geografica protetta).

42 anni fa nacque la Fiera del Fungo di Borgotaro IGP, per celebrare questo prezioso dono della natura e che da diversi secoli è rinomato in tutto il mondo e accanto a cui i Borgotaresi hanno saputo nel tempo costruire una propria immagine, una sua economia, un marchio di qualità.

La tradizionale fiera gastronomica è il centro della manifestazione, con centinaia di stand da tutti gli angoli d’Italia, la “piazza qualità e gusto” diventerà luogo centrale di showcooking e proporrà a rotazione numerosi appuntamenti, fra ospiti famosi e piatti deliziosi. E poi l’area street food, che punta sulla qualità e la ricerca nelle proposte culinarie e delle birre artigianali.

Il cartellone musicale propone artisti di strada e concerti itineranti. Innumerevoli gli eventi collaterali

Per scaricare il programma Fiera Fungo Borgotaro_ programma 2017 e rimanere aggiornati sulla manifestazione www.sagradelfungodiborgotaro.it

FIERA DEL TARTUFO a BEDONIA, 14-15 Ottobre

Nella mattinata di sabato si inizia col mercato settimanale, in serata si aprirà la Fiera enogastronomia con l’Aperitartufo: serata Black & White con degustazione di tartufo presso i locali del centro. Allieteranno la serata spettacoli itineranti fino alla cena al Palatartufo e nei ristoranti del paese (prenotazione obbligatoria)

La domenica si inizia con l’apertura degli stand enogastronomici, artigianal e dei produttori locali, tra musica ed il raduno d’auto d’epoca fino al pranzo al Palatartufo e nei ristoranti del paese (prenotazione obbligatoria)

Nel pomeriggio ancora spettacoli, “Tartufarte”, laboratorio artistico per bambini e dimostrazione con cani da tartufo. Per prepararsi alla cena a tema, Aperitartufo presso i locali del paese

Per scaricare la bozza del programma in fase di definizione Bozza Programma Fiera del Tartufo di Bedonia 2017 e rimanere aggiornati sulla manifestazione www.fieradeltartufodibedonia.it

Tolasudolsa R&B ha ancora qualche camera libera in tutte le date sopra citate: per prenotare www.roomsbreakfastmtb.it