Weekend Fuori Porta per Ponti o Vacanze durante le Festività

27 Novembre 2023 di Valeria Bertoli

Come trasformare un weekend fuori porta, per un ponte o le vacanze in un’esperienza indimenticabile, vieni da Tolasudolsa e scoprilo!

Chi non sogna di staccare la spina dalla routine quotidiana e concedersi un weekend fuori porta, un ponte o una vacanza approfittando di ponti e festività dell’anno? Dopo mesi di lavoro, stress e impegni, tutti noi abbiamo bisogno di un po’ di relax e di divertimento. Ma come rendere questi momenti speciali ancora più indimenticabili? In questo articolo, ti daremo alcuni consigli.

Per i tuoi weekend fuori porta, ponti o vacanze potrai approfittare anche della tariffa per un soggiorno di 3 notti (per esempio dove si può sfruttare un ponte con un solo giorno di ferie) mentre per altri periodi il soggiorno di 7 notti (per esempio durante la settimana di Ferragosto o tra Natale e l’Epifania). Clicca qui, per scegliere la miglior sistemazione e tariffa per te!

Pianifica con Cura

La pianificazione è la chiave per rendere un weekend fuori porta, ponti o una vacanza durante le festività dell’anno un’esperienza indimenticabile. Prima di partire, è importante prendersi il tempo per decidere dove andare, cosa fare e dove alloggiare. In questo modo, si eviteranno brutte sorprese e ci si godrà al massimo ogni momento della vacanza. Di seguito riepilogo le ultime date del 2023 poi del 2024/25 che sono interessanti:

giovedì 7 dicembre 2023 Sant’Ambrogio, per i soli nostri ex concittadini milanesi

venerdì 8 dicembre 2023 Immacolata Concezione

Scegli quanti e quali giorni di ferie prendere in questi ultimi mesi del 2023?

  • per i Milanesi che festeggiano Sant’Ambrogio, il 7 dicembre: 4 giorni di ponte tra il 7 ed il 10 Dicembre
  • mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 dicembre, per avere più di una settimana di vacanza (sabato 23 dicembre-lunedì 1 gennaio);

2024

lunedì 1 gennaio 2024 Capodanno o Primo dell’Anno

sabato 6 gennaio 2024 Epifania o La Befana

domenica 7 gennaio 2024 Festa del Tricolore

domenica 11 febbraio 2024 Carnevale

martedì 13 febbraio 2024 Martedì Grasso

mercoledì 14 febbraio 2024 San Valentino

martedì 19 marzo 2024 Festa di San Giuseppe – festa del Papà

domenica 24 marzo 2024 Le Palme o Domenica delle Palme

domenica 31 marzo 2024 Pasqua

lunedì 1 aprile 2024 Lunedì dell’Angelo o Pasquetta

giovedì 25 aprile 2024 Anniversario della Liberazione

mercoledì 1 maggio 2024 Festa dei Lavoratori o Festa del Lavoro

domenica 12 maggio 2024 Festa della Mamma

domenica 19 maggio 2024 Pentecoste

lunedì 20 maggio 2024 Lunedì di Pentecoste

domenica 2 giugno 2024 Festa della Repubblica

giovedì 15 agosto 2024 Ferragosto o Assunzione

venerdì 1 novembre 2024 Ognissanti o Tutti i Santi

sabato 2 novembre 2024 Giorno dei Morti

sabato 7 dicembre 2024 Sant’Ambrogio

domenica 8 dicembre 2024 Immacolata Concezione

mercoledì 25 dicembre 2024 Natale

giovedì 26 dicembre 2024 Santo Stefano

martedì 31 dicembre 2024 San Silvestro

mercoledì 1 gennaio 2025 Capodanno o Primo dell’Anno

lunedì 6 gennaio 2025 Epifania o La Befana

Scegli quanti e quali giorni di ferie prendere nel 2024?

  • venerdì 26 aprile, per avere 4 giorni di vacanza (25-28 aprile);
  • lunedì 29 e martedì 30 aprile, oppure giovedì 2 e venerdì 3 maggio, per avere ben 5 giorni di vacanza (27 aprile – 1° maggio oppure 1-5 maggio)
  • venerdì 16 agosto, per avere 4 giorni di vacanza (15-18 agosto);
  • per Ognissanti (venerdì) senza sprecare alcun giorno di ferie avremo un weekend lungo perfetto con 3 giorni di vacanza!
  • venerdì 27 dicembre, per avere 5 giorni di vacanza (25-29 dicembre), e volendo, prendendo anche 30 e 31 dicembre, si può sfruttare fino al 1° gennaio per fare una bella vacanza di 8 giorni con solo 3 di ferie!

Segnati queste date e contattaci per tempo per riservare al miglior prezzo la sistemazione di tuo gradimento

Scegli una Meta che Ti Rispecchi

Scegliere la meta giusta è fondamentale per rendere un weekend fuori porta o una vacanza un’esperienza indimenticabile. È importante scegliere una meta che rispecchi i propri interessi e le proprie passioni. Ad esempio, se ami la natura, potresti optare per una gita in una località di montagna come la Valtaro e ritagliarti del tempo per fare una puntatina al mare, anche in inverno. Se invece sei un appassionato di arte e cultura, potresti scegliere di visitare i Borghi ed i Castelli medioevali presenti sul territorio ed a pochi chilometri di distanza (scopri il circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli)

DCIM100MEDIA

Sperimenta Attività nuove e Diverse

Per rendere il tuo weekend fuori porta o la tua vacanza durante le festività dell’anno un’esperienza unica, non aver paura di sperimentare attività nuove e diverse. Ciò ti permetterà di allargare i tuoi orizzonti e di scoprire nuove passioni. Ad esempio, potresti provare a fare:

  • un tour in mountain bike con la nostra Guida Giorgio
  • un’escursione a piedi in montagna, con e senza guida
  • un’esperienza di Biowatching e/o Birdwatching presso la vicina Oasi WWF dei Ghirardi
  • un tuffo nei nostri fiumi e torrenti, alla scoperta di fantastiche cascate nascoste
  • una passeggiata con le ciaspole in inverno
  • immergiti nel foliage d’autunno
  • un’esperienza a cavallo con e senza accompagnatore.

Concediti il Lusso di un Buon Cibo e un Buon Vino

Un altro modo per rendere il tuo weekend fuori porta o la tua vacanza durante le festività dell’anno indimenticabile è concederti buon cibo semplice e di montagna e buon vino. Durante la tua vacanza, cerca di assaggiare le specialità locali e di scoprire i migliori ristoranti della zona. In questo modo, potrai gustare sapori nuovi e autentici, e vivere un’esperienza culinaria indimenticabile.

Chiedi a Valeria di preparare tutto l’occorrente per un pic-nic!

Rilassati e Abbandonati al Piacere della Lettura o della Meditazione

Infine, per rendere il tuo weekend fuori porta o la tua vacanza durante le festività dell’anno ancora più rilassante e rigenerante, concediti il piacere della lettura o della meditazione. Porta con te un buon libro o dedica del tempo alla meditazione o allo yoga. Questo ti permetterà di rilassarti completamente e di ritrovare l’equilibrio interiore.

FAQs

1) Quanto tempo prima è consigliabile prenotare il proprio weekend fuori porta o la propria vacanza durante le festività dell’anno?

  • È consigliabile prenotare con almeno 15 giorni di anticipo per avere maggiori possibilità di trovare sistemazione desiderata e tariffe convenienti.

2) Quali sono le destinazioni migliori per un weekend fuori porta o una vacanza durante le festività dell’anno?

  • Non ci sono “destinazioni migliori”, dipende dai propri interessi e dalle proprie passioni. Se sceglierai l’Appennino Parmense e la Valtaro potrai godere di un pò di tutto perché avrai la montagna con temperature gradevoli durante tutto l’anno, poco traffico, buon cibo, tanto relax…..insomma non la solita meta super affollata. 

3) Quali sono le attività migliori da sperimentare?

  • Ci sono molte attività da sperimentare, come escursioni a piedi con e senza guida, il mare è a pochi chilometri quindi occasione top per una gita giornaliera alle Cinque Terre, a Sestri Levante o Chiavari, poi c’è il lato culturale con le visite a Castelli e Musei ed un pò di adrenalina con i tour in Mountain Bike con Guida o le passeggiate a cavallo. in Inverno potrai usare le ciaspole o gli sci da fondo. L’importante è lasciarsi ispirare dalle proprie passioni.

Conclusione

In conclusione, un weekend fuori porta, un ponte o una vacanza durante le festività dell’anno possono diventare delle esperienze uniche e indimenticabili se si sceglie con cura la meta, si sperimentano attività nuove e diverse, si assaggia il buon cibo e il buon vino e si concede del tempo per rilassarsi e rigenerarsi. Prenditi il tempo per pianificare la tua prossima vacanza e goditi ogni momento al massimo