Ricette sfiziose e curiose

8 Novembre 2016 di

Valeria Bertoli

10734149_845487015495274_4680652637792987747_nVoglio condividere altre 2 ricette che fanno parte spesso del nostro menu, sia come famiglia che come ospitalità.
Coniglio con Pesto alla Genovese
Ingredienti per 4 persone:
1 coniglio tagliato a pezzi, 1 grossa cipolla, 1 spicchio d’aglio, 2 costole di sedano, 100gr pancetta affumicata, 2 bicchieri vino bianco secco, 1 fogli alloro, timo, rosmarino, 6 cucchiai pesto pronto, olio, sale, pepe.

Preparazione:
in una padella capiente fate rosolare la pancetta per qualche minuto (senza farla seccare) e toglierla dalla padella. Adagiare il coniglio nella padella con 3 cucchiai d’olio. Quando ha preso colore da tutte le parti toglietelo, nel fondo di cottura fate stufare cipolla, aglio e sedano che avrete tritato finemente. Aggiungete il coniglio, la pancetta, la foglia d’alloro, un po’ di timo e rosmarino, metà del vino, lasciate evaporare a fuoco vivace ed unite il resto del vino e un bicchiere d’acqua calda o brodo e portate a cottura, coperto, su fuoco medio. Quando è quasi cotto, cioè bucandolo con la forchetta è tenero e i succhi escono bianchi, aggiungete poco sale e pepe ed il pesto diluito con un paio di cucchiai d’acqua bollente, lasciate insaporire qualche minuto e servite ben caldo. È ottimo accompagnato da purea di patate o finocchi stufati.
carciofiCrema con scarti di carciofo
questa è un’altra ricetta #antispreco che ho imparato seguendo le indicazioni di Ecocucina. Quando pulisco i carciofi non butto via i gambi e le foglie più esterne dalle quali toglierò le eventuali spine.
Metto il tutto in una pentola con abbondante acqua calda e faccio cuocere per 1 ora. Scolo il tutto per metterlo nel bicchiere del frullatore. Aggiungo olio di oliva, sale, pepe, formaggini tipo belpaese o altro, pinoli e frullo fino a quando il composto diventa una crema che metterò in contenitori e riporrò in freezer per usarli all’occorrenza