Regolamento & FAQ

Comunicazione delle Regole e FAQ

Tolasudolsa R&B, con questa pagina, vuole accompagnare tutti coloro che stanno pensando di venire, per lavoro o vacanza, in Alta Valtaro e condividere poche informazioni prima e durante il soggiorno.

Sono Valeria, titolare di Tolasudolsa, e rimango a completa disposizione per costruire e condividere insieme a te la/le soluzione/i desiderata/e. Ringraziandoti ancora una volta perché ci sceglierai o perché ci hai già scelti, ti auguro di trascorrere una felice e rilassante vacanza o viaggio di lavoro in sicurezza.

Valeria, Tolasudolsa R&B

Informativa sulla sicurezza

Con l’emergenza Covid-19 ormai alle spalle, sia il turista italiano e chi ospita possono finalmente non solo tirare un sospiro di sollievo ma anche guardare con maggiore ottimismo al futuro.

Le prassi che avevamo utilizzato durante l’emergenza ci hanno insegnato ad essere sempre più sensibili nel rispetto per l’ambiente e continuiamo ad optare per prassi e soluzioni che mirano ad avere beneficio per il Pianeta. Il tutto con la massima attenzione alle esigenze del singolo ospite. 

Tante sono le priorità, come individui e come impresa:

  • dalla progressiva eliminazione della plastica e dei monodose, voluta dall’Unione Europea per tutti i suoi stati membri;
  • all’uso di modalità capaci di dare una vera svolta green come l’uso di prodotti ecocompatibili per la sanificazione e la pulizia degli ambienti….. che abbiamo comunque deciso di mantenere.
  • l’attenzione come famiglia residente e la richiesta ai nostri ospiti di seguire modalità attente al risparmio energetico e contro gli sprechi:
    • munendosi di abbigliamento consono per la montagna;
    • chiedendoci ulteriori coperte, se necessarie;
    • non chiedendo di aumentare i gradi o ampliare la fascia oraria di accensione del riscaldamento;
    • usando in maniera coscienziosa dispositivi personali o resi  disponibili, che possono essere utilizzati per aumentare i gradi ma che causano un alto consumo d’energia;
    • di non manomettere o modificare l’impostazione dei dispositivi che compongono l’impianto di riscaldamento;
    • non coprire i radiatori/termosifoni (se hai necessità di asciugare qualcosa informaci subito);
    • chiudere bene le finestre e le porte verso l’esterno e chiudere le persiane nelle ore notturne;
    • non lasciando aperti i rubinetti dell’acqua mentre ci si insapona;
    • facendo lavare la biancheria solo quando è strettamente necessario;
    • di verificare e spegnere, non appena terminato l’utilizzo, le luci non necessarie presenti all’interno della camera o bagno assegnati e nelle zone comuni;
    • scollegare dalla rete elettrica i caricabatteria dei cellulari o altri dispositivi quando non sono collegati all’apparecchio (questa particolare accortezza, inoltre, limita notevolmente il rischio di incendi accidentali)
  • La scelta di Menù concordati con gli ospiti, così da evitare quanto più possibile sprechi e sovrapproduzioni, per pranzi o cene o la stessa colazione comprendono opzioni che soddisfano tutte le esigenze, anche di quegli ospiti che hanno stili alimentari specifici o hanno intolleranze e/o allergie. Si prediligono cibi ed ingredienti bio ed a km zero.
Stato di Salute:

Se qualcuno o un accompagnatore accusa uno dei seguenti sintomi:

  • febbre ≥ 37,5°C e brividi.
  • tosse di recente comparsa.
  • difficoltà respiratorie.
  • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
  • naso che cola.
  • mal di gola.
  • diarrea (soprattutto nei bambini).

È importante:

  • Avvisare immediatamente telefonicamente la titolare di Tolasudolsa, la quale avviserà le competenti autorità sanitarie e si adopererà per allertare l’assistenza pubblica in caso di necessità di trasporto presso presidio ospedaliero.
  • che la persona venga isolata in una stanza o almeno su base temporanea fino all’intervento delle autorità sanitarie locali e purché la stanza non sia condivisa con altri ospiti. Nessun visitatore dovrà essere autorizzato ad entrare nella stanza occupata dall’ospite affetto da Covid-19. A seconda della disponibilità delle camere, gli eventuali accompagnatori devono essere spostati, a pagamento, in un’altra stanza.

Nota: la direzione della struttura ricettiva non ha l’autorità per costringere gli ospiti malati a rimanere temporaneamente nella loro stanza o per impedire loro di ricevere visite da altri ospiti.

  • Interrompere qualunque attività

Si cercherà di essere accanto ai nostri ospiti in ogni momento, per consigliare ed indirizzare al meglio. Tolasudolsa, seppur piccola realtà, sta investendo molto per garantire agli ospiti la massima sicurezza. 

Non rispettare le semplici regole di convivenza o i consigli descritti potrebbe comunque significare violare le Norme di legge dello Stato Italiano. Eventuali trasgressori potranno essere quindi immediatamente segnalati alle autorità competenti.

Le Procedure per la sicurezza

Sempre miglior qualità del servizio, a misura della Tua sicurezza!

Sempre per migliorare la Tua sicurezza abbiamo modificato o stiamo ipotizzando di modificare alcuni nostri servizi oltre a inventarne di nuovi e abbiamo temporaneamente modificato le nostre politiche commerciali. Siamo certi che anche grazie alla collaborazione degli ospiti potremo insieme scoprire ed offrire una vacanza più sicura ma senza alcuna rinuncia.

Come sarà articolata la Tua vacanza

Prima dell’arrivo:

la titolare di Tolasudolsa avrà già contattato gli ospiti in arrivo per verificare la ricezione della copia dei documenti d’identità di tutti gli ospiti (anche i congiunti o partecipanti di un unico gruppo di amici/parenti – minori compresi).

All’arrivo:

Oltre alle normali pratiche di arrivo, consegna dei documenti (qualora non sia stato possibile utilizzare la procedura automatizzata di pre-check in) al check-in potrà essere consegnata (qualora non sia stato possibile farlo prima dell’arrivo) una breve informativa, che dovrà essere firmata come consenso informato e di accettazione del nostro Regolamento, FAQ e Condizioni Commerciali

Gli ospiti riceveranno:

camera/e e bagno privato, sanificati e sicuri:

La tua camera oltre alle scrupolose operazioni di pulizia da sempre previste, ti viene oggi consegnata dopo una completa operazione di sanificazione tramite l’uso di prodotti specifici (ecologici a base di ossigeno attivo e/o con con alcool al 66-71% e/o con acqua ossigenata a 130 volumi) oppure può prevedere, al termine delle operazioni di pulizia di ciascun ambiente e/o cambio cliente, trattamenti aggiuntivi a scopo di ulteriore sanificazione con una macchina per le pulizie col vapore(**). Da questo momento l’ospite disporrà di una camera sicura ad uso esclusivo, il personale di servizio potrà entrarvi solo se ci sarà espressa richiesta tramite apposito cartello da apporre sulla maniglia della porta. Per la vostra totale sicurezza la titolare sarà munita di dispositivi di protezione idonei. Fortunatamente l’altitudine e la presenza costante di vento, ci agevolano molto con l’arieggiamento naturale dei locali. Si chiede solo la cortesia di aprire le finestre, prima di lasciare la camera. La proprietà si occuperà della sorveglianza e si sarà consigliati al meglio

(**) PULIZIE COL VAPORE

I multifunzione LAVOR rappresentano quanto di meglio la moderna tecnologia possa offrire per ottenere in modo facile, sicuro ed ecologico il pulito di qualsiasi superficie.

Questo multifunzione unisce, alla forza sgrassante del vapore, la potenza dell’aspirazione simultanea dello sporco ed un sistema di filtraggio ad acqua essenziale per impedire ulteriori dispersioni nell’ambiente.

Nessun sapone, detergente o disinfettante, ma unicamente il vapore a 143° che, grazie ai numerosi accessori di cui viene dotata, riesce a pulire e disinfettare al 100% ogni ambiente e superficie.

Sala da pranzo o spazio esterno attrezzato – Area Colazioni e Ristorazione Comuni:

I cibi sono conservati e immagazzinati in ambienti appositi che vengono sempre lavati con detergenti igienizzanti (ecologici a base di ossigeno attivo e/o con con alcool al 66-71% e/o con acqua ossigenata a 130 volumi).

  • Gli ospiti potranno consumare i pasti ai tavoli sia interni che esterni. In presenza di altri ospiti, non facenti parte della famiglia e/o congiunti, potrà essere concordato il servizio in orari a turno oppure dividendo gli ospiti tra esterno (quando il meteo lo permette) ed interno. Il tutto sempre usando il buon senso
  • Per la colazione il Buffet è sostituito da un Menu del tipo “alla carta” dove la sera si sceglieranno gli alimenti che comporranno la colazione del mattino seguente.
  • Per pranzi o cene è previsto che gli ospiti possano cenare o pranzare previo accordo con preavviso minimo di 1 giornata precedente al check-in. La scelta del menù concordato è stata fatta per poter offrire un’esperienza “fatta su misura” e per poter evitare sprechi o sovrapproduzioni. Si potrà scegliere tra 3 tipi di Menù, dove i prezzi si intendono per persona/pasto. Il menù viene possibilmente concordato per tempo e realizzato sulla base del numero di persone previste e in relazione, per quanto possibile, alle esigenze specifiche infatti verrà chiesto di comunicare quali sono i cibi/ingredienti che non sono graditi.

Sarà solo la titolare a maneggiare ed a servire gli alimenti che si desiderano.

Finalmente si potrà tornare ai tradizionali momenti conviviali, come per un aperitivo o caffè di benvenuto. Per godere di un the o infuso, potranno essere forniti dei bollitori in camera con zucchero e tisane a piacere.

La sala da pranzo viene sanificata tutti i giorni, dalle ore 10 alle 14, con detergenti igienizzanti che contengono alcool ed acqua ossigenata.

Potranno essere suggeriti e concordati orari diversi per la somministrazione della colazione e/o dei pasti per evitare che gli ospiti di camere diverse si incontrino e poter procedere con le successive operazioni di pulizia e sanificazione.

Ogni volta che il tempo lo consentirà, sia per i momenti di convivialità che durante i pasti o la colazione, privilegeremo l’uso degli spazi all’aperto.

FAQ

FAQ: Nelle foto si scorgono elementi che sembrano comporre una cucina attrezzata, è possibile preparare pasti in autonomia?

No, non si tratta di una vera e propria cucina dove gli ospiti possono prepararsi i pasti. Sono in dotazione stoviglie, tovagliato, frigorifero, bollitore ed eventualmente il barbecue (il gas o la carbonella sono esclusi dalla dotazione – potrà essere richiesto un piccolo contributo)

FAQ: A che ora posso arrivare in struttura?

Le camere sono accessibili dalle ore 16:00 alle ore 23:00 del giorno d’arrivo.

Per eventuali necessità di check-in differenti (dopo le 00:00) potrà essere richiesto un contributo che sarà addebitato in loco. Si chiede di comunicare un orario di arrivo e di rispettarlo il più possibile proprio per accogliere gli ospiti in modo privato. Il giorno d’arrivo i nostri ospiti, dopo averlo concordato con la titolare, possono arrivare anche in tarda mattinata lasciando in custodia i bagagli ai Titolari.

Il check-out deve avvenire entro le ore 11:00 del giorno di partenza.

Su richiesta, esclusivamente verificandone la fattibilità e concordandolo preventivamente, il giorno della partenza per gli sportivi che approfittano dell’ultima escursione a piedi o in bici prima di partire, potrà essere possibile fare la doccia anche dopo l’orario di check-out.

FAQ: Quando vengono rifatte le stanze?

La pulizia delle camere viene effettuata giornalmente, se non rifiutate espressamente dall’ospite, dalle ore 10 alle ore 14. Durante le pulizie giornaliere gli ospiti non possono rimanere in camera

FAQ: La reception è sempre aperta?

Valeria e Giorgio, noi  titolari, viviamo tutto l’anno nella struttura ma nel loro appartamento sito al piano terra, quindi siamo disponibili in modo abbastanza continuativo.

Al check-in consegneremo le chiavi della camera e per accedere nella struttura in modo che gli ospiti possano essere autonomi e uscire/rientrare negli orari desiderati.

FAQ: Gli orari dei pasti?

La colazione viene servita dalle ore 07:30 alle ore 09:30; il pranzo inizia alle ore 12:00 fino alle ore 13:30 e la cena dalle ore 19:30 alle ore 20:30. È possibile concordare tempistiche differenti, pre-avvisandoci all’atto della prenotazione, per somministrazione colazione e pasti extra in orari diversi e/o in maniera scaglionata in presenza di altri ospiti.

FAQ: Il parcheggio è custodito?

Il nostro parcheggio privato è di proprietà (scoperto) e antistante la struttura. È disponibile gratuitamente un garage per il ricovero notturno di bici e moto.

FAQ: Accettate animali?

Sì, di tutte le taglie ma massimo 1 a camera (se di taglia grande) – è gradita la comunicazione preventiva della loro presenza. Offriamo, su richiesta, gratuitamente ed in un qualche caso non omaggio(*):

  • ciotole e/o tappetino per la nanna (*)
  • una specifica borraccia da portare durante le escursioni (*)
  • guanti detergenti
  • sacchetti igienici oxo-degradabili ed ecologici per la raccolta delle feci.
  • I Pet possono accedere agli stessi ambienti cui hanno accesso gli ospiti umani
  • pulizie con prodotti pet-specifici che NON inducono il cane a marcare e annullano la presenza dell’eventuale ospite a 4 zampe precedente.

Dovranno essere tenuti sotto custodia, puliti e, nel caso dei cani, sempre al guinzaglio soprattutto quando si esce nel cortile (oltre ad essere previsto da specifica normativa, la zona non è recintata, vi è una forte presenza di animali selvatici, siamo vicini ad una strada provinciale, anche se poco trafficata, e la presenza dei nostri gatti nel cortile potrebbe causare incontri di difficile gestione).

Sarà chiesto di non far salire i pets su letti o divani. Potrà essere richiesto un contributo economico per pulizie specifiche ed approfondite al check-out.

FAQ: É possibile fumare all’interno della struttura?

ASSOLUTAMENTE NON SI PUÒ FUMARE ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA, neanche con la finestra aperta nei locali. 

Chi desidera fumare, dovrà recarsi necessariamente all’esterno della struttura dove è disponibile un grande posacenere e si raccomanda di non disperdere nell’ambiente mozziconi (soprattutto accesi che potrebbero causare incendi) e/o imballaggi vari.

Potrà essere richiesto un contributo economico per pulizie specifiche ed approfondite al fine di ripristinare la condizione di “camera ed ambienti per non fumatori”

 

BUONA VACANZA da Valeria e Giorgio, Tolasudolsa R&B

aggiornato in data: 16/04/2023