fbpx

In Zona


  • La zona e la struttura sono facilmente raggiungibili dalle principali città del nord e la posizione è l'ideale per fare escursioni giornaliere in Lunigiana-Toscana, alle CINQUE TERRE, Sestri Levante e/o Chiavari per una giornata al mare anche in inverno, a PARMA e BOLOGNA o per visitare i CASTELLI ED I BORGHI della zona.. Un territorio che può essere solcato con splendidi itinerari nel verde con le 2 RUOTE SIA MOTORIZZATE CHE IN MTB E E-MTB, con affascinanti PASSEGGIATE A CAVALLO, con ESCURSIONI A PIEDI alla scoperta di scorci incontaminati e quasi sconosciuti della Valle. É inoltre possibile praticare sports, anche invernali, come TRAILRUNNING, CIASPOLE, SLEEDOG, SCI NORDICO E SCI DI FONDO. Il territorio è percorso da infinite strade e sentieri, alcuni di origini antichissime, che un tempo erano percorsi da mercanti, pellegrini (VIA DEGLI ABATI), pastori, contadini e taglialegna: abbandonati con l’avvento delle strade carrozzabili e dei mezzi a motore, i quali sono stati in gran parte recuperati, ripuliti e segnalati dalle Guide Ambientali ed Escursionistiche della Valtaro/Valceno e del Club Alpino Italiano (C.A.I.) e oggi sono frequentati per diletto da centinaia di escursionisti. Dopo natura, cultura e storia…ecco la gastronomia. Qui il re assoluto delle tavole è il Fungo porcino IGP, a cui s’affiancano il Tartufo della Valceno, Parmigiano Reggiano di Montagna, gli anolini in brodo, pane di montagna, torte d’erbe e di patate, piatti a base di castagne e frutti di bosco; piatti che subiscono l'influenza della bassa parmense, della Liguria e della Toscana.


NELLE VICINANZE
L'Oasi WWF dei Ghirardi, distante 5Km ca, si sviluppa su 600 ettari di prati, boschi e torrenti. È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole. e muta continuamente col passare delle stagioni. Ogni giorno l'Oasi è visitabile liberamente a piedi accedendo da Costa dei Rossi (Albareto) o Porcigatone (Borgotaro). Le principali cittadine, con musei, negozi, cinema, supermarket, ecc distano tra i 5 ed i 12 Km max.

I CASTELLI
Nell'immaginario turistico mondiale l'Italia è il luogo dove regna la cultura. I giacimenti culturali rappresentati da antiche fortezze, paesaggi indimenticabili e tesori artistici spesso nascondono piccoli borghi castellani e rocche medioevali poco conosciuti che sembrano rimasti fermi ad altri tempi. Tanti turisti scelgono infatti la vacanza dove è possibile “andar del castelli” e perdersi alla scoperta di luoghi magici, musei a cielo aperto spesso immersi nella natura quasi incontaminata. Nei nostri luoghi è addirittura possibile visitarne 2 in pochissimi chilometri: Il Borgo ed il Castello di Compiano, entrato a far parte del Club dei Borghi più Belli d'Italia, ed il Castello di Bardi www.castellodicompiano.it www.castellodibardi.it