Il Campionato Italiano di Ciclismo su Strada torna in Valtaro, sulle strade dello storico duello Moser-Saronni del 1981

30 Maggio 2019 di Valeria Bertoli

Il 30 giugno prossimo verrà assegnata a Compiano, in Alta Valtaro sull’Appennino Parmense, la maglia tricolore di ciclismo. Cinque i Comuni coinvolti e protagonisti: Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo.

Il campionato italiano, infatti tornerà sulle strade che videro una storica battaglia, culminata in un feroce litigio, fra Moser e Saronni.

Saranno due le gare in programma nella competizione che assegnerà i titoli nazionali: la cronometro individuale del 28 giugno e la prova in linea su strada del 30 giugno.
La gara quindi consiste in un percorso costituito da un circuito da 50 km da ripetere due volte, con partenza da Borgo Val di Taro, e un altro, più breve di 12,3 km, da ripetere per dieci volte con la salita di Strela: non durissima ma che potrebbe fare selezione, anche se, sulla carta, il percorso non taglia fuori nemmeno i velocisti che tengono in salita: Elia Viviani potrà provare a difendere la maglia tricolore.

La prova in linea sarà quindi preceduta, il 28 giugno, dal campionato italiano a cronometro, su un percorso molto tecnico, con partenza e arrivo da Bedonia. “Sarà una grande opportunità per l’Appennino parmense – ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini – in un anno in cui l’Emilia-Romagna è regina del ciclismo. Avrà un significato particolare anche per Parma, capitale della cultura del 2020, che credo l’anno prossimo meriti una tappa del Giro”.

A fare da padrino al Campionato Italiano ci sarà Beppe Conti, uno dei volti Rai del ciclismo, originario proprio di Compiano. “Inviteremo Moser e Saronni – ha detto – a tornare su questo bellissimo percorso per rivivere uno degli episodi più significativi del loro dualismo”.

La Valtaro è attraversata dalla strada di fondovalle che porta da Fornovo, partendo da 158 mt slm, fino a Santa Maria del Taro, posta a 717 mt slm, per circa 75 km. La strada è piena di sali e scendi. Il paesaggio che si trova è mutevole e porta nel cuore del nostro Appennino. Da qualsiasi punto della fondovalle è possibile svoltare per affrontare percorsi che portano su strade poco trafficate e in salita. I livelli di difficoltà sono mutevoli e di grande accessibilità. Si potranno trovare tanti percorsi ad anello che, in funzione del tempo a disposizione e del grado di difficoltà, è possibile scegliere, per esempio, dall’anello del mare fino al breve percorso. Per esigenze di sicurezza e tranquillità, fra Borgotaro e Ostia Parmense, è a disposizione una splendida pista ciclabile che costeggia il fiume Taro (11 km circa di lunghezza).

Saranno disponibili le mappe dei percorsi scelti per la cronometro individuale e la prova in linea di fine giugno in modo che tutti, una volta terminato l’evento, possano cimentarsi autonomamente e poter condividere sui socials la propria performance.

Amiche/ci cicliste/i, non Vi resta che metterVi in sella e raggiungerci per verificare che quello che Vi abbiamo raccontato sia veritiero…… Raggiungendo Tolasudolsa R&B a Sambuceto, una delle frazioni di Compiano, è possibile renderla la località che per la sua posizione strategica è un ottimo campo base per la partenza/rientro dalle escursioni che Vi consigliamo di gustare durante un week-end o anche 3 giorni. E non dimenticate le tariffe interessanti che Tolasudolsa R&B propone per soggiorni durante tutto l’arco dell’anno => Prenotazioni Dirette Tolasudolsa

TAGS